Come indossare la gonna bohemien ?

Un pezzo essenziale da avere nel tuo guardaroba, la gonna boho è disponibile in un numero infinito di modelli. Ispirata dagli zingari e dal movimento del romanticismo del XIX secolo e poi rivelata dal movimento hippie, la moda bohémien rimane ultra-trendy oggi.

Lunga, corta, mini, vaporosa, dritta, tessuti a pieghe, orli arruffati, come indossare la gonna bohemien secondo il proprio gusto e la propria morfologia ? Quali sono i consigli per ridisegnare la tua silhouette e infine con quali vestiti con gonna, scarpe e accessori abbinarla per ottenere lo stile desiderato ?

Scopri i nostri migliori consigli per indossare una gonna bohemien ed evitare i passi falsi della moda.

Qualle gonne lunghe o corte da bohémien : il dilemma

Se la maxi gonna, piena e a fiori, è l'iconografia stessa della libertà di movimento e delle danze gitane selvagge, anche la vestito gonna corta, preferibilmente indossata a vita alta, ha il suo posto in un guardaroba bohemien. Chic e casual, si compone perfettamente con il look desiderato.

Una questione di gusto e personalità

 Gonne+bohemien

Gonne Bohemien

Con quella gonna corta, lunga o midi, non importa, basta che tu ti senta a tuo agio e in sintonia con te stessa. Scegli un modello che rifletta la tua personalità mettendo in risalto le tue risorse. Una gonna lunga boho chic e fluente per un look casual e naturale ; una minigonna per uno spirito sexy e rock : una gonna midi per rivelare le tue curve femminili, ma con quella gonna corta  fai girare la testa.

Le gonne boeme sono solitamente fatte di materiali naturali come cotone, lino, seta, lana o mussola. Il camoscio, il denim, il jeans o il velluto sono anche tessuti chiave nello stile boho.

Come tutti i vestiti bohémien, hanno spesso motivi etnici, stampe floreali o tie and dye. I colori solidi sono a volte impreziositi da ricami, pizzi, volant o altre fantasie. C'è davvero qualcosa per tutti.

Gonne bohemien

Come evitare i passi falsi della moda ?

Naturalmente, è essenziale scegliere un modello di gonna che ti piace. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti sapere per evitare passi falsi nella moda.

Una gonna lunga è più adatta alle donne alte semplicemente perché può tendere a rimpicciolire la figura.

Questo non vuol dire che non puoi permetterti di indossare una maxi gonna se sei bassa, ma potresti dover scegliere dei tacchi per compensare questo effetto. Pensa alle suole a piattaforma che offrono un comfort assoluto.

D'altra parte, una gonna corta ti fa guadagnare qualche centimetro. È quindi ideale per le donne basse.

Piacevole da indossare in estate, la gonna corta potrebbe non essere adatta a tutti. Se hai un complesso sulle cosce, o se non riesci a stare dritta, forse ti sentiresti più a tuo agio con una gonna midi o una che si ferma sotto il ginocchio ?

Qualunque sia la tua taglia, se le tue gambe sono un po' rotonde, puoi sempre nasconderle con una gonna lunga. Allo stesso modo, se pensi che i tuoi polpacci siano troppo forti, evita le gonne che si fermano a quell'altezza perché questo potrebbe attirare l'attenzione su di loro.

D'altra parte, se hai gambe snelle e formose, un taglio corto le metterà inevitabilmente in risalto. Per aggiungere lunghezza e femminilità alla tua figura, opta per una gonna corta portata alta. D'altra parte, se hai delle belle gambe puoi osare una minigonna.

Per evitare i fashion faux-pas, la regola d'oro è quella di mettere in risalto le tue risorse evitando di enfatizzare le tue imperfezioni.

Naturalmente, questa regola si applica altrettanto bene agli altri pezzi del tuo guardaroba. Quindi, è importante sapere come indossare bene l'abito bohemien per sentirsi a proprio agio nei propri vestiti e nella propria testa.

Gonna Dritta, Asimmetrica, a Portafoglio o Svasata ?

Gonna+dritta+asimmetrica+a+portafoglio+o+svasata+stile+bohemien

Gonne Lunghe Bohemien

La domanda da porsi quando si considera quale tipo di gonna bohémien scegliere è :

Quale parte(i) del tuo corpo preferisci tonificare e quale parte(i) vuoi enfatizzare?

Consigli e trucchi in base al tuo tipo di corpo

  •  Nascondere una piccola pancia

Se stai cercando di nascondere la tua piccola pancia, una gonna a vita alta che piatti le tue maniglie dell'amore è l'ideale perché oltre a inguainare la vita, darà l'impressione di allungare la tua silhouette. Evita elastici e abbellimenti intorno alla vita per non attirare l'attenzione su di essa.

  •  Dimagrire la parte inferiore del corpo

Se hai un po' troppi fianchi, sedere o coscia, i tagli a trapezio, svasati o dritti sono giusti perché non modellano la tua forma. Opta per una gonna fluida, in un semplice colore scuro, senza troppi fronzoli per non aggiungere più volume dove ce n'è già. Anche le piccole stampe sono un'opzione, così come i modelli verticali che tendono a snellire la figura.

  •  Nascondi le ginocchia

Per snellire le ginocchia che sono un po' troppo paffute, opta per una gonna vestito dal taglio asimmetrico che rivela le tue gambe senza mostrare troppo.

  •  Dimagrire la figura

Se vuoi snellire tutta la tua figura, la semplicità è la strada da percorrere. Qualsiasi stravaganza e colori appariscenti su tutto il corpo saranno evitati. La gonna dovrebbe essere preferibilmente scura o avere un piccolo motivo. Per ravvivare il tuo outfit, puoi enfatizzare le tue risorse con piccoli tocchi di colore o evidenziare un bel petto con una bella scollatura, per esempio.

Gonna+boho+chic

  • Marcatura della vita

Se hai una vita piccola, non esitare a barare infilando una maglietta larga nella gonna per ridisegnare la tua figura. Al contrario, se hai una figura 8 o una forma a clessidra, accessoria la tua gonna con una cintura per enfatizzare la tua vita. Infine, preferisci una cintura larga se hai delle curve.

  • Crea volume nella parte inferiore del corpo

Per riequilibrare una figura o per dare corpo ad una forma molto lunga, può essere una buona idea aggiungere volume in basso. Se stai cercando questo effetto, sappi che volant, fronzoli, nappe, tessuti plissettati e increspati, ricami e altre fantasie sono i tuoi alleati.

Allo stesso modo, stampe, bianco e colori danno un senso di volume. Una gonna svasata con motivi colorati e orli increspati è perfetta. Un'altra opzione è la gonna a sfera. D'altra parte, opta per abiti più sobri e più scuri sulla parte superiore del corpo.

  •  Mostra i tuoi fianchi

La gonna a matita, stretta all'altezza del ginocchio, è ideale per sottolineare le tue curve femminili e bilanciare una morfologia rotonda.

  •  Evidenzia le tue gambe

La gonna corta o la minigonna è perfetta per rivelare le tue gambe. Puoi anche scegliere l'opzione di una gonna a spacco o asimmetrica per rivelarle in modo sottile.

Infine, se la tua figura è ben proporzionata, la tua vita è marcata e le tue gambe sono sottili, puoi permetterti qualsiasi cosa in termini di gonne. Scegli i tagli e le stampe che vuoi. Gonne a pieghe, gonne in crêpe, volant, concediti ma non esagerare !

Come abbinare gonna lunga boho ?

Cosa+indossare+con+una+gonna+bohemien

Sono possibili molte combinazioni da abbinare una gona lunga per ottenere il look desiderato. Con una gonna bohémien, opti per un top di coccodrillo bianco, un crop top, una maglietta corta o una canottiera. Anche un top con le spalle scoperte può essere molto sexy. Pensi anche a camicette, bluse e tuniche con maniche a sbuffo.

Con tempo più freddo, può indossare un cardigan lungo, una giacca di jeans o un perfecto di pelle. Un'altra opzione è un poncho o un kimono in estate.

In autunno ed inverno, vestito a gonna di velluto, camoscio o denim può essere combinata con un maglione sottile o anche un dolcevita. Con una gonna corta può anche indossare un cardigan lungo e grosso.

Abbigliamento+top+bohémien

  • Un consiglio : se ha una gonna colorata, a fantasia, con volant o pizzo, scelga un top relativamente morbido con un colore solido e viceversa per evitare l'effetto troppo.

Se è il tipo di persona a cui piace avere freddo in inverno, nulla le impedisce di scambiare la sua gonna lunga con dei pantaloni. Ci sono molti modi di combinarlo per ottenere un outfit bohemian chic con pantaloni !

Quale gonna bohemien per quale stile ?

Quale+gonna+bohemien+per+quale+stile

Il bello della gonna è che può abbinarla a molti vestiti per lavorare il suo look e creare infinite variazioni.

  • Gonna boho chic

Per uno stile boho chic, opti per materiali di qualità e piccoli dettagli che fanno la differenza.

  • Una gonna di pizzo bianca con una canottiera
  • Una gonna lunga e increspata con una stampa floreale e una bella camicetta
  • Una gonna di jeans a vita alta con una tunica bianca in broderie anglaise

Completi il suo outfit con un poncho o un kimono in estate. Non dimentichi di accessoriare con gioielli etnici.

  • Gonna boho-rock

Vuole aggiungere un tocco rock al suo outfit ? Scelga gonne scure con motivi floreali.

  • Una minigonna dritta indossata alta con una maglietta vintage larga con o senza collant a rete.
  • Una gonna lunga leopardata, abbinata ad un perfecto di pelle o ad una giacca di denim.

Aggiunga stivali neri, una sciarpa, un Trilby o un cappello di feltro a tesa larga, gioielli d'argento e catene ed avrà il perfetto look bohemien-rock.

  • La gonna etnico bohémien

Osi usare gonne dai colori vivaci, ricami, volant, velluto, denim e camoscio.

  • Una gonna corta con una camicetta con maniche a sbuffo o un bavaglino arricciato che si lega in vita.
  • Una gonna lunga, fluente e colorata con una canotta all'uncinetto
  • Una gonna di camoscio con un top di pizzo bianco o un tessuto che gioca con la trasparenza.

Indossi un cappello di paglia o da cowboy, gioielli in argento, pelle o legno, un paio di stivali Santiag o western in beige o cammello, una giacca con frange  o un kimono ed avrà il total look folk.

Che scarpe mettere con gonna boho ?

Scarpe+da+indossare+con+una+gonna+bohemien

Non sa quali scarpe scegliere per il suo outfit ? Tutto è possibile e dipende dallo stile bohémien che vuole adottare. Tenga presente che i colori devono essere naturali per rimanere nello spirito boho.

  • Per un look sportivo retrò, opti per indossare piccole scarpe da ginnastica bianche o scarpe da ginnastica.
  • Per un look elegante, opta per mettere dei sandali con il tacco
  • Se vuole enfatizzare il vintage, scelga mules con tacchi.
  • Le scarpe Converse sono perfette per un look da festival, mentre gli stivali western danno un tocco country.
  • Nello spirito rock, Dr. Martens o Rangers sono un must.
  • Infine, per un look boho-chic, vada per graziosi sandali piatti, scarpe spartane o espadrillas con zeppa.

Quali gonne bohémien per quali occasioni ?

Quali+gonne+bohémien+per+quali+occasioni

Nella vita quotidiana ci piacciono i materiali naturali e confortevoli come il cotone e il lino. I tagli larghi sono ideali per non limitare i suoi movimenti.

Quali gonne in estate

Le gonne con tessuti leggeri e fluenti come la mussola e le fibre naturali sono perfetti per i giorni caldi in estate per far respirare la pelle. D'altra parte, i tagli più corti sono belli da indossare in estate, ma una gonna lunga ariosa può anche proteggerla dal sole.

Quali gonne in questo inverno ?

In inverno sono meglio le gonne fatte di materiali più spessi e quindi più caldi come velluto, camoscio, lana e denim. Pensi a gonne che può indossare con collant se non vuole avere freddo.

Le gonne di seta, pizzo o velluto aggiungono un tocco più sofisticato al suo outfit. Sono ideali per andare al lavoro o per uscite più formali.

Per la sera, la scelta è sua, dondoli con una minigonna e una maglietta per un look rock bohemien, abbini una gonna corta con una bella camicetta o vada casual con una maxi gonna e una giacca di jeans ( gonna lunga con giacca ).

Che sia snella, curvy, rock 'n' roll, sportiva o chic, giacca con gonna lunga  bohémien è sempre di moda. Trovi il suo stile e metta insieme l'outfit dei suoi sogni con la nostra ampia selezione di gonne bohémien. 

Gonne Boho Chic

Prodotti in vetrina :

Abito Lungo in Pizzo Bianco Bohémien | Paradiso BohémienAbito bianco Lungo in Pizzo Bohémien | Paradiso Bohémien
Paradiso Bohemien

Abito Lungo Bianco in Pizzo Bohémien

Prezzo scontato€54,99 Prezzo€64,99
Camicetta Bianca DonnaCamicetta Bianca Donna Transparente
Paradiso Bohemien

Camicetta Bianca Donna

Prezzo scontato€34,99 Prezzo€39,99

Abbigliamenti in Stile Bohémien