PERCHÉ INDOSSARE UN ABITO BOHEMIEN ?
Vi siete mai chiesti perché le donne indossano abiti solo in occasioni speciali come una cerimonia di matrimonio ?
Il guardaroba di tutti i giorni consiste in vari pantaloni, jeans, leggings e collant da allenamento. Per qualche misteriosa ragione, molte donne evitano i vestiti tutti i giorni o per tutte le occasioni.
Al contrario, pensiamo che i vestiti siano divertenti, rendono la vita più bella, migliorano lo stile e ci danno più sicurezza ?
Soprattutto perché gli abiti sono adatti a tutti i tipi di corpo, il guardaroba di una donna dovrebbe essere composto da bei vestiti di pizzo, maglieria o completi allegri con belle stampe floreali. Il prêt-à-porter è molto importante nella vita quotidiana, è grazie a questo che trovi la tua femminilità e il fascino del tuo corpo.
COME SI VESTONO LE DONNE BOHÉMIEN ?
L'abbigliamento di una donna bohémien è quello di avere uno stile femminile in tutto il suo splendore, il bohémien chic rimane un look senza tempo che sapeva attraversare le generazioni senza prendere la minima piega.
Per stare al passo con i tempi, le donne alla moda non hanno mai smesso di rinfrescarlo. Nuovi accessori, materiali e colori fanno la loro comparsa ogni stagione, senza alterare le radici di questo stile. Perché nel look bohemien chic, c'è un dress code che bisogna saper domare.
Prima di appropriarsi della moda bohémien chic, è importante ricordare che è più di uno stile di abbigliamento, è soprattutto un'arte di vivere dove si tratta soprattutto di coltivare uno stile di vita libero e senza vincoli. Questo è infatti lo spirito in cui questo stile ha attinto tutta la sua fonte.
Fu nei Balcani nel XIX secolo, nella regione della Boemia, ex Repubblica Ceca, che nacque lo stile boemo. In realtà, era più un riferimento allo stile di vita di questa popolazione che viveva, in un certo senso, ai margini dello stereotipo europeo dell'epoca.
Infatti, mentre in Europa l'abbigliamento femminile era rappresentato principalmente da abiti aderenti come il corsetto, le rappresentanti dello spirito bohémien sostenevano la libertà nel loro guardaroba. Abiti larghi e fluenti sono usati per accentuare questo lato libero e disinibito.
Questa stessa linea di pensiero è stata mantenuta dalle donne emancipate del movimento hippie negli anni sessanta negli Stati Uniti. Gli stessi materiali leggeri e fluidi sono stati utilizzati, questa volta con colori caldi e accessori alla moda e chic per modernizzare il look.
Stile femminile in tutto il suo splendore, il bohémien chic rimane un look senza tempo che è sopravvissuto alle generazioni senza la minima piega.
Per uno stile bohémien chic di successo, dovresti riempire il tuo guardaroba con abiti larghi e fluenti.
La tendenza è verso gonne bohémien e abiti lunghi. La tendenza attuale è per gli stili plissettati, avvolgenti o asimmetrici con ampi spacchi frontali.
Per il fondo, optiamo per pantaloni dritti o a zampa d'elefante o pantaloncini a vita alta. Poi li vediamo con camicette, tuniche, bluse, gilet e blazer aderenti, realizzati con tessuti morbidi e fluidi.
Durante l'estate, i top a fascia o a bandana sono anche di gran moda. Ma assicuratevi di mantenere il sobrio chic dello stile bohémien.
Il vero successo della moda bohemian chic sta nel suo tocco di romanticismo che si muove tra morbidezza e leggerezza. Quando parliamo di questo stile, ci riferiamo a materiali belli, naturali e confortevoli come il cotone, il lino, la lana, la seta o anche i vestiti all'uncinetto. Con quest'ultimo, tutti i tipi di abbigliamento sono adatti: abiti, gonne, pantaloncini o giaca.
Come si vestivano gli hippie ?
Per accentuare il tocco chic, questi materiali possono essere abbelliti con pizzo o voile, specialmente sul giromanica di top o abiti, e si può anche aggiungere un tocco di fantasia incorporando piccoli ornamenti come frange o paillettes.
L'ispirazione hippie ci introduce anche ad altri materiali da adottare come il denim, il camoscio o la pelle scamosciata. Questo ci riporta agli anni '60 e '70 e siamo tentati da abiti o accessori in pelle scamosciata (borse, stivali...).
Per una combinazione vincente, abbina la tua giacca di jeans grezza o sbiadita a un abito floreale o a una gonna di colore naturale, lucidata con un paio di stivaletti di cammello scamosciati, e avrai il tuo look trendy pronto.
LA STORIA DEL VESTITO BOHÉMIEN
La storia dell'abito bohémien inizia all'inizio del XIX secolo, quando la moda si spostò verso linee più semplici e abiti più leggeri. Gli abiti avevano una linea di vita alta con gonne piene ma senza cerchi.
Più tardi, la moda si è lentamente evoluta verso una gonna più piena con cerchi rotondi. Allo stesso modo, i corsetti divennero popolari per creare una forma femminile con una vita piccola
Nel XX secolo, la moda femminile iniziò a sperimentare un abbigliamento più comodo.
Le donne avevano bisogno di libertà di movimento quando facevano sport e altre attività fuori casa.
Durante gli anni 1920, insieme ai progressi in molte industrie, la moda femminile subì un grande cambiamento. Le donne cominciarono a indossare pantaloni, gonne e abiti bohémien.
Durante la seconda guerra mondiale, le donne andarono a lavorare per sostenere lo sforzo bellico e per sostenere i loro mariti, fratelli e padri al fronte. Dovevano scegliere un abbigliamento femminile pratico e comodo, cioè pantaloni e pantaloncini.
Non c'è da stupirsi che i pantaloni e l'abbigliamento sportivo siano diventati punti fermi del guardaroba femminile dopo secoli di abiti scomodi e corsetti. Oggi, l'abbigliamento da lavoro è diventato un punto fermo in ogni guardaroba.
Ogni donna ha diversi abiti bohémien che indossa nei fine settimana, nei viaggi di shopping o nelle gite.