Cos'è lo stile bohémien ?

Abiti lunghi, camicette fluide, tessuti fluidi con stampe floreali o etniche... Lo stile bohémien non è mai stato così trendy. Romantico, femminile e rilassato. Seduce sempre più donne oggi che rivendicano una certa ideologia e uno stile di vita alternativo.

Un fenomeno reale. Lo stile Boho si adatta perfettamente alle tendenze attuali per i tagli fluidi e rilassati. Senza tempo. Regolarmente rinnovato, ha ispirato le collezioni dei più grandi stilisti di moda per diversi decenni.

Sogni anche tu di mettere in risalto la tua personalità unica, la tua bellezza naturale e la tua sensualità adottando un look bohemien ? Vi daremo i migliori consigli per un look 100% bohemien. Esplora le sue origini, la sua moda, anche i suoi passi falsi, lo stile bohémien non avrà più segreti per te.

Origini dello stile bohemien !!!

Emerso durante il movimento hippie degli anni 60 e 70, lo stile Boho rappresenta uno stile di moda alternativo, il suo simbolo, una contro-cultura che valorizza la libertà e l'anti-conformismo. Questo stile emana essenzialmente da uno stile di vita che è allo stesso tempo marginale e artistico, come descritto nella letteratura francese del XIX secolo : la Bohème.

Cultura bohemien

Ha le sue origini nello stile di abbigliamento dei rom, che indossavano abiti larghi e colorati, e fu poi associato ad artisti, poeti, musicisti e tutti i tipi di intellettuali del movimento romantico. Con il tempo, lo stile bohémien si è evoluto in una vera e propria filosofia di vita. Victor Hugo, Balzac, Henri Murger, Puccini, Aznavour, Queen, La Bohème... hanno ispirato molti scrittori e artisti di tutte le epoche.

Le bohémien partecipavano a un movimento d'avanguardia per opporsi ai rigidi corsetti che ingombravano i loro corpi, portando all'arrivo di nuovi seguaci della cultura bohémien. Più tardi, Paul Poiret, un noto couturier del XX secolo, reinventò una tendenza della moda aggiungendo tocchi etnici ai suoi disegni.

Stile bohemien

Negli anni '60, lo stile bohémien prese una nuova direzione con il movimento hippie ☮ . Il suo picco è stato raggiunto nel 1969 con il Festival di Woodstock che ha rotto i codici della società. Abiti fluidi, motivi floreali o indiani, frange (o nappe) e i famosi pantaloni a campana erano in primo piano. La cultura boema ha avuto un grande impatto sugli anni '70.

Con un successivo ritorno negli anni '90, lo stile bohémien si mescolò con lo stile hippie per diventare lo stile bohémien chic o bobo (borghese-bohémien) reso popolare da Vanessa Paradis. Nei primi anni 2000, le donne rivelavano sempre più le loro forme naturali indossando gonne e abiti lunghi per enfatizzare la loro femminilità. I tessuti erano fluidi e colorati, con molti motivi. Anche i pantaloni fluttuanti o a palazzo sono di moda. Gli abiti sono impreziositi da molti gioielli retrò e le acconciature bohémien sono ornate da fiori o trecce.

Vuoi rivelare il tuo bohémien interiore ? Allora leggi attentamente le nostre raccomandazioni.

Come ottenere lo stile Boho ?

Al di là del tuo stato d'animo, è il tuo stile di abbigliamento che ti renderà riconoscibile come bohémien, oppure no.

Per rivelare un look 100% Boho, ecco le basi :

Tessuti boemi

Apprezziamo i materiali naturali come il cotone, il lino o la mussola con ricami e il pizzo che porta morbidezza e romanticismo al vestito. Si può benissimo combinare un top di pizzo con pantaloncini in denim consumati. La chiave è mescolare il casual con il sofisticato.

L'uncinetto è anche un elemento chiave dello stile boho-chic. Non esitate a scegliere maglie più strette o più larghe a seconda della stagione. In estate, puoi indossare il tuo costume da bagno sotto.

Ci piacciono le frange che adornano le tue scarpe, la tua borsa o la tua giacca. Scegliete un solo capo di abbigliamento con frange, non di più, per evitare un travestimento.

Abiti bohemien

Sia per un abito, una gonna o una camicetta, preferiamo tagli ampi e tessuti fluidi. Attenzione, sciolto non significa informe. L'idea è di avere sempre una grande libertà di movimento con un look quasi danzante.

Colori bohémien

Il bianco è la scelta migliore per un look boho. Se questo colore non si adatta al tuo tono di pelle, scegli le tonalità beige. Le tonalità pastello sono anche popolari a causa della loro evidente morbidezza. Tuttavia, scommettiamo che nel 2022 arriveranno colori più intensi. Quindi non esitate a migliorare il vostro stile con il giallo o il rosso.

Colori stile bohemien


Suggerimento : scegliete colori naturali facili da abbinare al vostro guardaroba, come i toni del marrone o del blu.

I vestiti bohémien essenziali nel guardaroba

Ecco una lista di vestiti che devi assolutamente avere nel tuo guardaroba :

  • Abiti e gonne

Abiti e gonne sono la base dello stile bohémien. Sono preferiti i tagli lunghi e larghi. Per una maggiore sensualità, gli abiti Boho possono essere asimmetrici o con spacchi per rivelare le gambe. Indossata con un crop-top o una camicetta sciolta, la gonna lunga Boho è perfetta per migliorare il tuo look.

Abiti bianchi bohemien

  • Jeans svasati

Se non ti piacciono gli abiti, allora gli iconici pantaloni a campana degli anni Sessanta possono anche essere una soluzione molto elegante, da indossare con una t-shirt e un cappotto. Per un tocco moderno, opta per jeans a vita alta, flare o bootcut.

  • Pantaloncini di jeans

Vada per il corto, consumato, bianco o sbiadito. Accompagnati da un kimono, saranno il perfetto compagno di spiaggia per l'estate.

  • Top larghi e aderenti

Tuniche, bluse e camicie dovrebbero essere larghe e decorate con pizzo o ricami. Sceglieteli in toni bianchi o con stampe. Una t-shirt a tinta unita può essere molto utile per spezzare la stravaganza delle stampe e portare un po' di sobrietà al tuo outfit. Per un tocco rock, opta per una t-shirt vintage oversize.

  • Il kimono

La cosa da avere. Questo pezzo trasforma il tuo outfit bohemien. Puoi scegliere modelli di kimono semplici, etnici o floreali, con o senza frangia, o pizzo (bianco o crema).

  • Il cardigan o il maglione a maglia

Ideale per spezzare il lato troppo sofisticato o troppo sexy del tuo outfit. In colori tenui e solidi, il cardigan o il maglione a maglia sarà perfetto con una gonna corta o un abito stampato. Scegli un taglio lungo, asimmetrico o largo.

  • Giacca di jeans o di pelle

Senza tempo. La giacca di jeans si abbina a un numero infinito di abiti. Sceglieteli con una vestibilità sciolta o slim, a seconda delle vostre preferenze. Il perfecto in pelle è anche un'ottima scelta per un tocco rock.

  • Il piccolo extra

Esporre la nostra pelle può essere un bene per noi e aggiungere un tocco di sensualità al nostro abbigliamento. Essere bohémien significa sperimentare, magari con una spalla nuda ?

Accessori bohémien

La sciarpa è un accessorio essenziale per lo stile bohemien. Tra i capelli, intorno al collo o intorno al polso, un foulard può essere indossato dove si vuole.

Per le calzature, optate per sandali piatti o con piattaforma con gioielli o fiori, stivali scamosciati con frange, stivali occidentali, o un paio di scarpe da ginnastica con pantaloni palazzo.

I gioielli etnici in argento e metallo invecchiato in stile indiano con pietre turchesi completeranno perfettamente il tuo vestito. Braccialetti intrecciati, collane di piume, anelli incisi; gli oggetti già indossati vi renderanno felici.

Accessori stile bohemien

Si possono aggiungere altri accessori, come occhiali da sole rotondi o in stile vintage, una borsa con frange o all'uncinetto... Perfetto per completare il tuo outfit.

🌻  Pratica ed elegante, la borsa bohémien è l'accessorio definitivo per valorizzare il tuo look. Scopri la nostra collezione di borse bohémien.

Pensate anche ad abbinare la vostra acconciatura : capelli ondulati sciolti, trecce, fasce o un cappello a tesa larga. Infine, opta per un trucco molto naturale per proiettare il tuo look 100% Boho.

Variazioni di stile bohémien

Non dimenticare che lo stile bohémien non ha regole e questo è un bene per te perché puoi indossarlo come vuoi. Rock, hippie, vintage o folk? Siete liberi di decidere.

Abbigliamento bohemien

Il look bohemien chic

Il look bohemien chic è più sofisticato. Evita i disegni floreali o hippie e opta per stampe più sobrie. Puoi anche scegliere la seta, il pizzo o l'uncinetto che sono elementi chiave dello stile bohemien chic. Con un bel vestito bianco bohemien, sarai al top dello stile boho chic !

Di cosa hai bisogno per ottenere un look Bohemien Chic

Il look rock bohemien

Per abbinare il look rock bohemien, indossa un perfecto di pelle, un cappello o degli stivali da motociclista con un abito lungo. Una t-shirt grafica è anche una buona scelta per uno stile rock'n'roll che spacca.

Come adottare lo stile boho rock

Lo stile hippie chic

Hai un'anima hippie? Adotta uno stile di abbigliamento alla moda in armonia con i tuoi valori diventando un vero hippie chic ! Tira fuori i pantaloni a campana e la camicetta a fiori da legare sulla pancia.

Come+adottare+Stile+Hippie+Chic

Lo stile country

Molto di tendenza nel mondo dei matrimoni, lo stile country si adatta perfettamente alla vita quotidiana, soprattutto se sei un romantico vicino alla natura. Colori tenui e luminosi, materiali naturali, stampe con piccoli fiori... Questo stile bucolico è allo stesso tempo naturale e raffinato !

Cos'è lo stile country e come ottenere un look country

Il look folk con ispirazione occidentale

Tra le principali tendenze del mondo bohémien, lo stile folk ha un posto speciale. Con le sue influenze country, questa moda esilarante ci porta direttamente nel West americano, al tempo del selvaggio West. Un sottile mix di pezzi occidentali e bohémien, il look boho folk ama i colori naturali e i tessuti elaborati come frange o ricami.

Bohemien abbigliamento

Passo falso della moda da evitare

Per ottenere un look boho di successo, ci sono alcuni passi falsi da evitare. Niente panico, vi mostreremo cosa non fare:

Indossa abiti aderenti.

Per favore, non farlo. La base dello stile bohémien sono proprio i tessuti fluidi e morbidi che si adattano alla forma del corpo senza costringerlo. Quindi, per favore, evitate top piccoli e stretti.

Scegliere colori troppo appariscenti.

Questo non corrisponde allo stato d'animo bohémien che valorizza la naturalezza. È meglio scegliere tonalità più morbide o leggermente sbiadite.

Esagerare

Fate attenzione a non esagerare, per non dare l'impressione di essere vestiti bene. Mescolate gli stili ma manteneteli morbidi. Nessun pizzo, uncinetto e frangia eccessiva.

Vedete, lo stile bohémien non è solo una moda, ma anche una cultura in sé.

Soprattutto, è il tuo stato d'animo, il tuo senso artistico, la tua sensibilità e il tuo stile di vita che faranno di te un vero bohémien.

Infine, non dimenticare che il tuo stile di abbigliamento riflette la tua personalità e le tue convinzioni.

Per concludere

Avete capito che lo stile bohémien non è solo una moda ma una cultura a sé stante. Prima di tutto, è il tuo stato d'animo, il tuo senso artistico, la tua sensibilità e il tuo stile di vita che faranno di te un vero bohémien. Infine, non dimenticare che il tuo stile di abbigliamento riflette la tua personalità e le tue convinzioni.

Ed ecco fatto, ora avete tutti gli ingredienti per diventare un vero bohémien addict. Ora tocca a voi !

Vestiti stile bohemien

Stile bohemien

Prodotti in vetrina :

Abito Lungo in Pizzo Bianco Bohémien | Paradiso BohémienAbito bianco Lungo in Pizzo Bohémien | Paradiso Bohémien
Paradiso Bohemien

Abito Lungo Bianco in Pizzo Bohémien

Prezzo scontato€54,99 Prezzo€64,99
Camicetta Bianca DonnaCamicetta Bianca Donna Transparente
Paradiso Bohemien

Camicetta Bianca Donna

Prezzo scontato€34,99 Prezzo€39,99

Abbigliamenti in Stile Bohémien