Cosa indossare come ospite per un Matrimonio Bohemien ?

Come vestirsi ad un matrimonio boho chic ? 

Il tema bohemien è ancora molto in voga nel mondo dei matrimoni, e molte coppie ne sono attratte.

Sei invitata alla cerimonia e ti chiedi quale vestito sarai in grado di indossare per abbinare perfettamente lo stile bohémien ?

Per il giorno più bello della loro vita, vuoi onorare gli sposi e giocare fino in fondo la carta del matrimonio bohemien ! Ecco perché è importante scegliere con cura l'abito dell'ospite e assicurarsi che corrisponda al dress code.

Niente panico, vi sveliamo gli abiti bohémien più belli da adottare in questo giorno eccezionale. Abiti, gonne, scarpe, daremo un'occhiata ai vestiti e agli accessori che ti renderanno una vera bohemienne nel grande giorno.

Outfit matrimonio bohemien

Cos'è lo stile bohémien ?

Uno stile che sfida i codici

La tendenza bohémien è uno stile casual e femminile con tessuti larghi e tagli fluidi. I vestiti sono generalmente dai colori tenui, spesso stampati con motivi floreali, etnici o vintage.

Lo stile bohémien predilige materiali naturali, leggeri, morbidi e confortevoli come il cotone, il lino o la mussola. Infine, i pezzi sono spesso impreziositi da pizzi, ricami, volant o anche frange sottili.

Tra i must-have del look bohémien ci sono: l'abito lungo, la giacca di jeans, il cardigan di maglia, il top all'uncinetto, o il famoso kimono che completa perfettamente l'outfit in estate. Accessori come gioielli indiani, sciarpe o borse aggiungono il tocco finale.

Anche l'acconciatura e il trucco sono importanti per un total look bohemien. La regola numero uno è quella di privilegiare sempre il lato naturale lasciando i capelli liberi e ondulati, per esempio, e optando per un trucco nudo, il tutto con sottigliezza.

Infine, lo stile bohémien non è solo un vestito, è uno stato d'animo, una cultura che rivendica libertà, sensibilità e creatività. Questo è espresso da abiti che non costringono il corpo e che cambiano i codici di abbigliamento abituali.

Abbigliamento da sposa bohemien chic

Per un evento unico come un matrimonio, troviamo spesso lo stile bohemian chic che combina il comfort con l'eleganza. Un pelo più sofisticato, e ancora su una base casual e scorrevole, alcune note chic sono aggiunte qua e là.

I tessuti e i tagli sono particolarmente lavorati: tessuti plissettati, crepe, ricamati, increspati, chiusure con bottoni, coulisse, cinture, tagli aderenti e asimmetrici, scolli a V...

Il pizzo dà un tocco raffinato all'outfit bohemien chic degli invitati giocando sulla trasparenza e la delicatezza. I pezzi di seta e velluto sono spesso usati con lo stile boho-chic. Per esempio, una cravatta sul colletto, un kimono di seta... tanti dettagli che riveleranno la donna chic che sei.

Outfit matrimonio stile bohemien

Per quanto riguarda il colore, rimaniamo con colori naturali evitando il bianco per non mettere in ombra la sposa. Colori come il verde acqua, il verde scuro, il blu zaffiro o turchese, il rosso, l'arancio, il beige, l'ocra, il marrone, sono perfetti per un outfit da matrimonio bohemien.

Per dare un po' di brio al tuo outfit, puoi aggiungere alcuni elementi in pelle, ecopelle o finta pelle scamosciata come una giacca, una frizione, una cintura intrecciata, una gonna o scarpe con le frange. Sceglieteli nei toni del beige e del marrone.

Se non sei molto a tuo agio con il look bohemien chic, puoi scegliere di indossare solo un elemento chiave per rimanere in tema: uno scialle con le frange, un gilet grande e asimmetrico o una giacca di jeans.

Come potete vedere, se il comfort è un must assoluto, assicuratevi di rimanere sufficientemente eleganti, perché questo è un evento eccezionale.

È tutta una questione di sottigliezza e del modo in cui si indossano i vestiti. Pensa a un tocco sofisticato se il tuo abito da sposa bohemien chic è troppo rilassato e un tocco selvaggio per rompere il lato troppo saggio. Ricorda che, come regola generale, dovresti evitare abiti aderenti e appariscenti.

Infine, non esitate a chiedere agli sposi maggiori dettagli sul tema scelto: toni e materiali da privilegiare, motivi stampati o tinte unite... questo sarà più armonioso sull'album fotografico del matrimonio.

Bellissimi abiti da indossare per un matrimonio bohémien chic.

L'abito lungo è particolarmente adatto al matrimonio bohemien. Tuttavia, se si preferisce una versione più corta, o se il matrimonio si svolge nel mezzo di una calda estate, è perfettamente possibile scegliere un abito corto.

In ogni caso, optate per un abito vaporoso, con un tessuto lavorato, con belle rifiniture, perché sono i piccoli dettagli che fanno la differenza.

Abiti da cerimonia stile boho chic | Paradiso Bohemien

Tra i modelli di abiti bohemien da cerimonia, avete la scelta :

  • Abito lungo con spacco : ideale per l'estate, metterà in evidenza le vostre gambe.
  • Abito a spalla nuda con ruches : sexy e femminile, è molto di tendenza quest'anno.
  • Abito halter stampato : glamour e rivelatore, questo abito è sicuro di mantenere la tua figura in tema.
  • Abito a maniche lunghe a sbuffo : comodo e rilassato, è l'essenza dello spirito bohémien.
  • Abito asimmetrico : porta un lato ribelle e originale alla tua immagine.

Puoi adattare i disegni al tema, al tempo e al tuo tipo di corpo. Sono preferiti i colori neutri o pastello. Le stampe floreali o etniche possono essere molto trendy, tuttavia vi consigliamo di iniziare con una tinta unita (a meno che gli sposi non consigliano diversamente) per evitare il famoso effetto del corteo variegato.

Un kimono o una bella giacca di jeans si abbinano bene al vestito e ti terranno fresca durante la notte di nozze.

Quale gonna scegliere per un look da cerimonia bohemien chic ?

Come per il vestito, la gonna lunga è preferita al di fuori dei matrimoni estivi, ma ci sono anche una serie di stili corti molto attraenti.

Gonne bohemien

  • La gonna lunga con balze : ideale per ballare come una bohémien.
  • La gonna a spacco : per rivelare le tue belle gambe.
  • La gonna a portafoglio asimmetrica : per attirare tutti gli occhi.
  • La gonna lunga a pieghe : chic e comoda.

Se non sei troppo appassionata di gonne, la tuta bohémien è un'ottima alternativa per un matrimonio. Scegli un modello fluente, flare (svasato in basso) o cropped (corto).

Scarpe da scegliere per un matrimonio bohemien 

Le scarpe non sono da trascurare per completare il tuo look da invitato di nozze bohemien. Prima di tutto, scegliete scarpe comode, perché sarebbe un peccato non ballare a causa di un piede dolorante. Per esempio, scarpe basse o décolleté non importa, basta che tu sia abbastanza comodo sulla pista da ballo! Puoi usare il tocco etnico e gli ornamenti di fantasia...

Scarpe da sposa stile bohemien

  • Sandali etnici piatti o con tacco (africani, indiani, messicani e greci) con frange di cuoio, trecce, cinturini misti, gioielli, ecc.
  • Scarpe spartane corte o snelle con bordi rialzati più o meno sottili.
  • Espadrillas, piatte con suole intrecciate in paglia o tessuto, o in juta con motivi ricamati o in perline.
  • Santiags , tipo Santiago, in pelle o pelle scamosciata, di lunghezza corta o media con punta a punta.
  • Stivali in camoscio o simil camoscio con o senza frangia per i matrimoni invernali, combinati con una giacca e una borsa.

Quali acconciature bohémien per un matrimonio ?

Ricordate, lo spirito bohémien ama il movimento. Lo stesso vale per le acconciature: lasciate i vostri capelli sciolti o tirate fuori l'arricciacapelli per fare delle belle onde naturali. Puoi poi fare una mezza coda intrecciata o indossare una fascia o un cerchietto.

Acconciature da sposa in stile bohémien
(Fonte https://frossia.com/ )

  • Mezza coda intrecciata su capelli ondulati.
  • Treccia a spiga, sciolta sul lato o sulla schiena.
  • Cerchietto con motivi floreali su capelli sollevati.
  • Cerchietto con ciondolo su capelli sciolti

A meno che tu non sia una damigella, ti consigliamo di evitare la corona di fiori, che sarà riservata alla sposa. Tuttavia, alcuni fiori discreti possono abbellire la tua acconciatura.

Come truccarsi per un matrimonio bohemien ?

Trucco da sposa in stile bohémien

Scegliete tonalità morbide, naturali, rosa o nude.

  • Fondazione :

Scegliete un fondotinta fluido, il più discreto possibile, vicino al tono naturale della vostra pelle. Fissarlo con una polvere sciolta. Sugli zigomi, aggiungere un tocco di fard rosa per un bagliore sano.

  • Labbra:

Soprattutto, evita di indossare un rossetto appariscente. L'idea è quella di far risaltare il colore naturale delle labbra. Un gloss o un rossetto rosa o anche corallo sarà perfetto.

  • Occhi :

Un piccolo tocco di mascara sulle ciglia e una linea di eyeliner sono sufficienti, ma puoi anche usare un ombretto iridescente o beige se lo desideri.

Accessori per completare lo stile bohémien

Tra i vari accessori, ecco alcuni elementi essenziali da adottare per completare il tuo outfit per il grande giorno:

Gioielli bohémien

Puoi usare gioielli vintage o etnici in argento, acciaio, pelle o legno. Possono essere adornati con turchesi, ciondoli, perline, conchiglie o piume. Scegliete motivi floreali o di pizzo, braccialetti intrecciati o tessuti, anelli incisi e graziose creole o orecchini pendenti per adornare le vostre orecchie. Per le collane e le collane lunghe, scegli tra una varietà di stili e lunghezze.

I gioielli sono una parte cruciale del tuo outfit. Sceglieteli con cura e non abbiate paura di mettere insieme il pacchetto giocando con la quantità e mescolando le forme.

Il foulard bohemien

Si può optare per una sciarpa o una bandana legata intorno al collo, tra i capelli o al polso. Non importa come la leghi. Ti consigliamo di provare le diverse opzioni dopo aver indossato il tuo vestito per essere sicuro di scegliere la migliore.

Accessori bohemien

Borsa o frizione
Oltre al tuo outfit, puoi vestirti con una borsetta con le frange, una pochette con stampe retrò o floreali, o una pochette etnica con una lunga tracolla. Pur essendo di classe, può anche essere pratico portare qualche fazzoletto e altri oggetti per abbellirsi.

Trova la tua pochette sfogliando la nostra collezione di borse bohemien.

Il cappello

Questo è l'ideale per un matrimonio. Scegli un cappello Panama o un Borsalino di paglia che si abbinerà perfettamente allo stile bohemien chic.

La cintura

Puoi anche accessoriare il tuo vestito con una cintura. Sceglietene uno fatto di camoscio, intrecciato, con motivi geometrici o ricamati, pietre, frange o lacci.

Occhiali da sole

Occhiali da sole In estate, optate per occhiali da sole rotondi ed effetti specchio con riflessi rosa o bluastri.

Tre idee per abiti da cerimonia Boho da capo a piedi

Per soddisfare la sposa e lo sposo e aiutarvi a raggiungere il perfetto look bohemien, abbiamo creato tre set di abiti bohemien :

  • N°1. Completo da sposa bohémien : abito bohémien chic di media lunghezza con sottogonna a pieghe + cintura nera + stivali scamosciati + borsetta + gilet lungo neutro + cappello di feltro sui capelli sciolti + anelli etnici in metallo argentato invecchiato
  • N°2. Bohemian Wedding outfit  : Gonna lunga bohémien chic + top senza spalline + perfecto scamosciato semi-aderente + paio di espadrille con suole di paglia intrecciata + foulard portato come fascia + occhiali da sole rotondi

N°3. Abito da sposa bohémien : abito off-shoulder bohémien chic + scarpe spartane + scialle leggero + orecchini e bracciali intrecciati

Hai finalmente trovato il tuo outfit e gli accessori ideali per il tuo matrimonio bohemien ? Non c'è dubbio che questa volta sarete all'altezza del tema! Tutto quello che devi fare è divertirti ed essere presente per gli sposi. Buon divertimento... 

Sei invitato a un matrimonio a tema boho country ? Non sai dove comprare abiti per matrimonio ? Dai un'occhiata ai nostri consigli e idee di outfit per un matrimonio in campagna.

Stile+country+da+cerimonia

Prodotti in vetrina :

Abito Lungo in Pizzo Bianco Bohémien | Paradiso BohémienAbito bianco Lungo in Pizzo Bohémien | Paradiso Bohémien
Paradiso Bohemien

Abito Lungo Bianco in Pizzo Bohémien

Prezzo scontato46,99€ Prezzo54,99€
Camicetta Bianca DonnaCamicetta Bianca Transparente per Donna
Paradiso Bohemien

Camicetta Bianca da Donna

Prezzo scontato34,99€ Prezzo39,99€